Presso gli studi del Dott. Massimiliano Giardina, Ginecologo a Roma, Palermo, Caltanissetta, Castellammare del Golfo e provincia si effettuano scrupolose visite ginecologiche su ragazze e donne di qualsiasi età. La visita ginecologica consiste nella valutazione dello stato di salute dell’apparato genitale femminile al fine di escludere la presenza di patologie, anche agli stadi iniziali.
Sottoporsi a visite ginecologiche periodiche e al Pap test (meglio ogni 1 o 2 anni) è fondamentale per diagnosticare – e quindi trattare – precocemente patologie come il tumore all'utero, l’endometriosi e i fibromi. Per prenotare una visita all’interno del nostro centro ginecologico effettua una telefonata utilizzando il recapito telefonico a fondo pagina.
Quando fare la prima visita
Nel corso della sua vita la donna attraversa diverse fasi che necessitano un’attenzione differenziata.
All'adolescente si consiglia, per esempio, di sottoporsi a una prima visita ginecologica quando ha avuto il primo rapporto sessuale o quando pensa di cominciare ad averne; l’educazione alla sessualità è infatti fondamentale per regolare la fertilità e per la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili.
Visite per la prevenzione
È consigliato sottoporsi a una visita ginecologica anche quando si nota qualcosa che non va, come per esempio mestruazioni particolarmente dolorose. Bisogna rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia anche per il controllo delle alterazioni fisiologiche e patologiche del ciclo mestruale, come oligomenorrea postmenarcale, patologia del comportamento alimentare e sindrome dell’ovaio policistico.
Quando la donna è sessualmente attiva, inoltre, è bene che parli con il proprio ginecologo per prevenire – ed eventualmente trattare – le problematiche legate alle malattie veneree.