Il Dott. Giardina si occupa di eseguire la sonoisterosalpingografia, conosciuta anche con la sigla SHSG (Sonohystero-Salpingography) e con l’espressione Hy-Co-Sy (Hystero-salpingo-Contrast Sonography). Si tratta di un esame che prevede l’impiego di mezzi di contrasto e serve per valutare la pervietà tubarica, ovvero l’eventuale apertura di una o di entrambe le tube uterine.
Per ulteriori informazioni su questo esame o per prenotare direttamente una sonoisterosalpingografia presso il nostro centro ginecologico, non esitare a contattarci.
Tipologia di esame
La sonoisterosalpingografia rappresenta un’alternativa non invasiva all’isterosalpingografia (metodica radiologica) e alla cromosalpingografia in corso di laparoscopia. Anche se prevede solo l’esecuzione di tre piccoli fori nell’addome, la laparoscopia è infatti considerata un’operazione chirurgica a tutti gli effetti.
Esame rapido, indolore, particolarmente efficace nella diagnosi, che si esegue in ambulatorio tramite ecografia.
Si introduce all’interno dell utero tramite catetere un mezzo di contrasto sterile anallergico (acqua e glicerolo).
Non si può eseguire durante il flusso mestruale.
Perché eseguirla
La sonoisterosalpingografia viene proposta come esame diagnostico di primo livello negli accertamenti iniziali per la sterilità di coppia; in questi casi viene poi spesso associata anche una valutazione della cavità uterina tramite sonoisterografia e lo studio della morfologia uterina con ecografia transvaginale 3D.
Si tratta naturalmente di esami particolarmente delicati che possono essere prescritti solo ed esclusivamente da un professionista del settore come il dott. Giardina. Se vuoi prenotare una prima visita di controllo per la diagnosi di eventuali problemi di infertilità contattaci: puoi telefonarci o inviarci una mail.