login

Email

Testimonial

Dove siamo

Infertilità maschile… Dallo spermiogramma alla fecondazione assistita

INFERTILITA’ MASCHILE… dallo spermiogramma alla fecondazione assistita

Non riusciamo ad avere una gravidanza con i rapporti spontanei

Come faccio ad avere un figlio con gli spermatozoi lenti o con pochi spermatozoi?

Come faccio a migliorare la mia fertilità?

Si parla di infertilità maschile dopo un periodo di 12 mesi in cui i rapporti mirati senza alcuna precauzione non portano al concepimento

 

Quali sono le cause di infertilità maschile?

In Italia si stima che piu’ del 30% degli uomini può essere affetto da infertilità. Le cause sono diverse, patologie presenti alla nascita come la mancata discesa del testicolo o di entrambi detta criptorchidismoche altera la qualità e il numero degli spermatozoi. Il varicocele è una causa piuttosto frequente di infertilità maschile (circa il 40% degli uomini infertili), spesso assolutamente asintomatica viene scoperta con la visita andrologica e l’ecografia testicolare e si associa spesso a riduzione del numero degli spermatozoi (oligospermia), riduzione della motilità degli spermatozoi (astenozoospermia) e riduzione della morfologia normale (teratozoospermia). Patologie delle vie seminali come agenesie dell’epididimo e o dei canali deferenti, patologie infettive infiammatorie della prostata (prostatiti) dell’epididimo e vescichette seminali. Disfunzioni della tiroide , della prolattina, ipogonadismi iper o ipogonadotropi sono classificabili tutti in disturbi dell’asse ipotalamo ipofisi testicoli. Traumi, tumori e infezioni al testicolo. Stile di vita errato con l’abuso di fumoe alcool, droghe e stress.

Come faccio ad aumentare la fertilità maschile?

Lo stile di vita aiuta a preservare la fertilità , per cui si dovrebbe evitare fattori di rischio come fumo, alcool, stress. La prevenzione resta comunque fondamentale per salvaguardare la propria fertilità. Un uomo fa una visita andrologica o una esame del seme soltanto quando non riesce ad avere figli ed è chiaramente un errore rapportato al fatto che invece le donne fanno spesso controlli per la prevenzione dal ginecologo.

Come capire se l’uomo è infertile?

L’esame principale è lo spermiogramma con spermiocoltura. Dallo spermiogramma è possibile capire le caratteristiche dello sperma e dl liquido seminale. Il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi e mediante la spermiocoltura si evidenzia l’eventuale presenza di infezioni. Lo sperma normale solitamente all’eiaculato ha un colore bianco perlaceo intenso, se risulta essere piuttosto trasparente e incolore è il sintomo che qualcosa non va e conviene indagare.

 

Come si preleva lo sperma per uno spermiogramma o esame del seme?

Per un corretto esame occorre un astensione dai rapporti sessuali di 3-5 giorni. Dopo avere igienizzato le mani e le parti intime si preleva lo sperma mediante masturbazione senza profilattici o lubrificanti e si introduce direttamente l’eiaculato in un contenitore sterile facendo attenzione a introdurre la maggiore quantità possibile. Si chiude il contenitore e si porta entro 30-60 minuti in un laboratorio o una clinica che esegua il test evitando shock termici. Se le tempistiche sono superiori ai 60 minuti conviene prelevare il campione direttamente in laboratorio o in clinica.

 

Cosa faccio se ho un alterazione del seme? Cosa fare con uno spermiogramma alterato? Oligospermia, astenozoospermia, teratozoospermia

Esistono delle terapie che migliorano la qualità , la quantità del seme in relazione alla causa che ha provocato il problema. Rivolgersi a uno specialista nell’ambito della fertilità di coppia è il primo passo per un risultato rapido e sicuro. Se le terapie mediche di miglioramento non ottengono il risultato ottenuto si procede alle tecniche di fecondazione assistita IUI e ICSI.

Come avere figli con azoospermia o assenza di spermatozoi?

L’azoospermia puo’ essere ostruttiva quando’c’e un’ostruzione o mancanza delle vie seminali (circa il 40% dei casi) e puo’ essere presente dalla nascita (congenita) o a seguito di infezioni, traumi, chirurgia, tumori. In questi casi i dosaggi ormonali nel sangue sono normali (FSH, LH, Testosterone) e il volume testicolare è normale . L’azoospermia può essere secretiva quando c’è un assenza di produzione degli spermatozooi da parte del testicolo e in questi casi c’è un alterazione dei dosaggi ormonali nel sangue (solitamente FSH elevato) e volume testicolare ridotto. In caso di azoospermia ostruttiva si potrebbe optare per una terapia chirurgica di ripristino delle vie seminali, ma spesso questo non è possibile. Si puo’ riccorrere alla biospia testicolare nelle sue varie forme TESA (testicular sperm aspiration) , TESE (testicular sperm extration) , Micro TESE (si usa uno strumento di ingrandimento del campo operatorio) che garantisce in un alta percentuale di casi un buon recupero di spermatozoi e si procede a una tecnica di fecondazione assistita di tipo ICSI. In caso di azoospermia secretiva il recupero di spermatozoi con biopsia testicolare ha una più bassa percentuale di successo. In caso di mancata risposta alle terapie e alla biopsia si procede a Donazione dello seme   (eterologa maschile) per una fecondazione assistita di tipo ICSI

                                                                                                                                                                                                                                                       Dr Massimiliano Giardina

Mappa

Sedi

Lazio

Studio GeaVia Conca d’oro 285, 00141 Roma - Palazzo B interno 1 (raggiungibile con metro B Conca d'Oro) Tel 06 8102765

Clinimed  - Viale Fabrateria Vetus, 24B, 03023 Ceccano FR +39 0775602978 +39 339 1218705

Aemme Medica - Via Giovanni Giminiani 17, Anagni (FR) 03012

Sicilia  (+39 327 8797902)

Caltanissetta - Via Padre Pio da Pietrelcina 21, 93100

Castellammare del Golfo - Via Bocca della Carrubba 119, 91014 Castellammare del Golfo (TP)

Palermo - Via mariano stabile 136 scala C, parcheggio tumminello convenzionato via cerda 7

Catania - Corso Sicilia 24/F, 95131 Catania, Scala D quinto piano, citofono Caruso-Longhitano