Come faccio a restare incinta se sono in menopausa?
Come faccio a restare incinta se ho fallito con i miei ovociti nelle fecondazioni in vitro?
Come faccio ad avere un figlio se ho piu’ di 40 anni ?
Sono domande comuni di donne che per motivi diversi non sono riuscite a rimanere in gravidanza . La donazione di ovociti o ovodonazione tramite fecondazione in vitro eterologa permette di risolvere il problema. Quindi una donatrice esegue la tecnica di fecondazione in vitro e dona gli ovociti che vengono fecondati con tecnica ICSI dal seme del partner della coppia. Gli embrioni vengono quindi trasferiti nella donna ricevente che porterà avanti la gravidanza e che sarà la madre del futuro bambino.
Quali sono le cause che portano le donne all’ovodonazione o donazione ovociti?
La menopausa precoce ad esempio che puo’ avvenire anche prima dei 40 anni e puo’ essere provocata da fattori genetici, immunologici o autoimmuni o a seguito di interventi chirurgici sulle ovaie o dopo trattamenti di chemio e radioterapia post tumore.
Donne con riserva ovarica ridotta non in grado di produrre ovociti di buona qualità. In queste donne si evidenzia AMH basso (ormone antimulleriano) ed FSH alto, solitamente si associa ad età avanzata maggiore di 40 anni (anche se si puo’ verificare al di sotto dei 40 anni), donne che hanno eseguito tecniche di fecondazione in vitro ICSI o FIVET e hanno ripetutamente fallito per la qualità scarsa degli ovociti prodotti.
Che probabilità di gravidanza con ovodonazione o donazione ovociti?
Le percentuali di gravidanza con una fecondazione in vitro ICSI eterologa a fresco (cioè con tecnica eseguita sull’ovocita fresco appena prelevato e non crioconservato) vanno dall’60 all 84%. Le percentuali sono più basse in caso di scongelamento ovocitario. Questi numeri dipendono dalla qualità degli embrioni prodotti e soprattutto dalla qualità degli ovociti della donatrice che solitamente sono di età piuttosto giovani. Occorre tenere in considerazione il fatto che da una ICSI eterologa si ottengono solitamente più di una blastocisti e quindi la coppia ha diverse chanche.
Il figlio ottenuto da un ovodonazione non assomiglierà a me?
La donatrice viene reclutata in relazione alle caratteristiche fenotipiche o estetiche della richiedente (colore degli occhi , colore dei capelli, carnagione, altezza), quindi potrà assomigliare alla richiedente e avrà naturalmente anche tratti somatici del padre.
Per una donazione ovociti dovremo andare all’estero?
Non è necessario andare all’estero. Nel nostro centro si esegue la tecnica di fecondazione in vitro in Spagna a Madrid spedendo il seme del padre, ottenendo quindi una fecondazione a fresco degli ovociti della donatrice. Le blastocisti (embrioni in quinta giornata) vengono trasferite in Italia pronte per il trasferimento in utero o embriotransfer. E’ possibile anche importare gli ovociti crioconservati dalla Spagna ed eseguire la tecnica in Italia.
Posso conoscere l’identità della donatrice?
Non è possibile conoscere l’identità della donatrice.
C’è il rischio di malattie cromosomiche o genetiche con un ovodonazione o donazione degli ovociti?
Le donatrici vengono selezionate da un punto di vista genetico con un corredo cromosomico normale , senza malattie genetiche, sane anche da un punto di vista mentale, stesso gruppo sanguigno della richiedente. Il rischio di malattie cromosomiche è in tutte le gravidanze ma utilizzando donatrici molto giovani il rischio è minimo. In ogni caso si puo’ sempre eseguire diagnosi genetica preimpianto sulle blastocisti se la coppia lo richiede, oppure in gravidanza dopo la decima settimana, il test del dna fetale sulla gravida tramite un semplice prelievo di sangue dal braccio. Esiste inoltre il Carrier Screening Test di coppia che permette di valutare nella coppia eterologa il rischio di malattie genetiche se portatori di varianti genetiche asintomatiche.
Con un’ovodonazione eterologa o donazione ovociti c’è il rischio di gravidanza gemellare?
Solitamente preferiamo inserire una sola blastocisti in utero per evitare questo rischio, a meno che non sia la coppia a scegliere di inserire 2 o 3 blastocisti.
In caso di assenza degli spermatozoi e degli ovociti si può eseguire una doppia donazione eterologa?
La doppia donazione eterologa sia degli ovociti che degli spermatozoi è una tecnica di fecondazione in vitro possibile con tassi di gravidanza molto alti in relazione al fatto che sia gli ovociti che gli spermatozoi sono accuratamente selezionati e di alta qualità. In questi casi è anche possibile un’ embriodonazione cioè una donazione di un embrione già presente in clinica a Madrid.
Dr. Massimiliano Giardina