Prp – Plasma ricco di piastrine per Embriotransfer. Endometrio sottile o refrattario – Fallimento di trasferimento di embrione.
Secondo gli ultimi lavori scientifici internazionali l’utilizzo di PRP in utero ( plasma ricco di piastrine), prima dei trasferimenti di embrione (Embriotransfer) ha migliorato notevolmente i tassi di gravidanza nelle pazienti con pregressi fallimenti di embriotransfer e in quelle pazienti con endometrio sottile – refrattario anche dopo preparazione endometriale con estradiolo.
L’infusione in utero di PRP (Plasma ricco di piastrine) nelle tecniche di fecondazione assistita omologhe o eterologhe (ICSI FIVET), sta quindi diventando una tecnica sempre più utilizzata dai ginecologi che si occupano di tecniche di fecondazione assistita omologa ed eterologa (Fivet ICSI) sia per l’efficacia nell’incremento dei tassi di gravidanza e sia per la semplicità di esecuzione.
COME SI ESEGUE IL PRP (PLASMA RICCO DI PIASTRINE).
La preparazione del PRP è molto semplice, si esegue un semplice prelievo di sangue dal braccio della paziente (20 cc), la provetta viene centrifugata per qualche minuto, quindi si estrae la componente piastrinica – PRP- che viene inserita nell’ utero della paziente tramite un piccolo catetere intrauterino in modo assolutamente indolore e rapido. Le piastrine in utero rilasciano i fattori di crescita in grado di stimolare la crescita dell’endometrio, la sua vascolarizzazione e rigenerazione oltre a ridurre l’infiammazione dell’endometrio
Il PRP si utilizza qualche giorno prima del transfer embrionario, ma puo’ essere utilizzato anche piu’ di una volta nello stesso ciclo di preparazione endometriale. Non ha effetti collaterali, in quanto è lo stesso sangue della paziente per cui non c’è rischio di rigetto ed è a basso costo. Sono diversi ormai i lavori scientifici che hanno dimostrato un miglioramento dei tassi di gravidanza nelle pazienti che hanno avuto fallimenti di trasferimenti embrionari o embriotransfer e nelle pazienti che hanno un endometrio sottile e refrattario, inferiore ai 7 mm dopo preparazione endometriale con estradiolo. D’altronde l’uso del PRP (Plasma ricco di piastrine) è gia utilizzato con successo da anni in altri campi della medicina, come ad esempio in ortopedia per le artrosi, in oculistica per le lesioni della cornea, in medicina estetica per la calvizie e per il ringiovanimento della pelle, dai dentisti per gli impianti dentali
Dr Massimiliano Giardina